Teresa Paolella
Psicologa – Psicoterapeuta
Formazione

Specializzazione in Psicoterapia

Laurea in Psicologia Clinica

BIOGRAFIA

Sono una psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale. Svolgo la professione presso i miei studi di Roma e Campobasso.
Mi sono laureata in “psicologia clinica e di comunità” presso l’università la Sapienza di Roma, mi sono specializzata presso “ l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia” di Roma, diretta dal prof. Maurizio Andolfi, in Psicoterapia ad indirizzo Relazionale Sistemico. Durante la scuola di specializzazione ho svolto attività di tirocinio presso il centro diurno psicoriabilitativo l’Alberoblu .
Mi sono occupata della cura delle dipendenze presso strutture pubbliche e private, ho tenuto gruppi per la cura delle dipendenze affettivo/relazionale e per le dipendenze alimentari presso il mio studio.
Ho lavorato per vari anni come psicologa negli istituti scolastici di diverso ordine e grado (dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie superiori) promuovendo progetti di prevenzione e cura rivolti agli alunni, famiglie e insegnanti.
Svolgo la libera professione presso il mio studio privato sito in via d’Arezzo 35 a Roma e a Campobasso in via Genova 4, prendendomi cura di individui, coppie e famiglie.

AMBITI DI INTERVENTO


I miei campi di interesse e di intervento sono molteplici, spaziano dalle forme di sofferenza individuale della vita moderna ( ansia, stress, attacchi di panico, tristezza, ecc….), forme gravi di psicopatologia , alle dinamiche relazionale delle coppie e delle famiglie alle prese con la vita odierna sempre più complessa e che sta attraversando un momento di grandi cambiamenti sociali e culturali. Lavoro con gli adolescenti sostenendoli in quella fase evolutiva di transizione dallo stato infantile a quello adulto e caratterizzata spesso da fragilità emotiva, condotte a rischio e una grande conflittualità tra genitori ed adolescenti.
Mi occupo da dieci anni di dipendenze ( droghe , alcool, cibo e dipendenze affettivo/relazionali ) lavorando con l’individuo e con le loro famiglie.
Conduco sedute di sostegno psicologico e psicoterapia individuali, coppia e familiari. Gruppi tematici sulle dipendenze affettivo/relazionalie e dipendenze alimentari.
La cornice di riferimento dei miei interventi è l’approccio sistemico/relazionale.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Studio privato Parioli

Via Guido D’Arezzo 35, Roma

Dal Gennaio 2006 – Presente

Centro Clinico Psicologico Gea

Via Genova 4, Campobasso

Dal Gennaio 2010 – Presente

Le Esperidi onlus

Colleferro, Roma

Dal Gennaio 2008 – Presente

Associazione La Ghirlanda

Via Principe di Piemonte 8, Campobasso

Dal Marzo 2010 – Marzo 2012

Psicoterapeuti Roma

Le Esperidi onlus

Dal Gennaio 2004 – 2012

LILA (Lega italiana per la lotta contro l’Aids)

Roma

Dal Gennaio 2007 – Maggio 2008